Petto D’anatra Cotto A Bassa Temperatura con Hummus Di Ceci e Salsa Acida ai Frutti Di Bosco

Stai cercando una ricetta che possa stuzzicare la curiosità dei tuoi ospiti? Sei nel posto giusto! Il petto d’anatra ti stupirà per via della sua inconfondibile delicatezza. Inoltre, il connubio con l’hummus di ceci e la salsa ai frutti di bosco rende la pietanza gustosa e versatile per qualsiasi età.

Curiosi di sapere cos’è l’hummus di ceci? Si tratta di una salsa a base di ceci e pasta di semi di sesamo, diffuso prevalentemente nel Medio Oriente, e può essere accompagnato da olio di oliva, aglio o diverse salse di gusti affini. Grazie alle proprietà del sesamo e della salsa acida ai frutti di bosco il tuo piatto assumerà un sapore dolce e delicato. 

 

Che aspetti? Scorri giù per vedere le diverse fasi di preparazione! 

 

   Ingredienti

Petto d’anatra 4 PZ

Rosmarino q.b

Salvia q.b

Sale q.b

Burro 1 noce

Scalogno 1/2

Frutti di bosco misti 300 g Vino rosso 150 ml

Ceci lessati 300 g

Tahina 2 cucchiai

Succo di mezzo limone Aglio 1 spicchio

Semi di cumino

Paprika

Olio E.V.O

Per la cottura dei petti

Mettere sottovuoto i petti d’anatra, aggiungendo un pizzico di sale, falche foglia di salvia e rosmarino e cuocere sottovuoto con Roner a 57 gradi per 150 minuti.
A fine cottura incidere i petti dalla parte della pelle, senza tagliare la carne ,formando una specie di reticolo e rosolare su padella rovente dalla parte della pelle per renderla croccante.

Hummus di ceci

Pestare i ceci cotti in un mortaio con la tahina e aglio , aggiungendo poco per volta il succo di limone , se il composto dovesse risultare troppo duro , aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda fino a renderlo vellutato e cremoso.
Aggiungere poi olio evo, semi di cumino e paprika a vostro piacere

 
Salsa ai frutti di bosco

Soffriggere lo scalogno tritato finemente in una noce di burro per un paio di minuti, poi aggiungere i frutti di bosco con un pizzico di sale e cuocerli , schiacciandoli leggermente fino a che raggiungano una consistenza di una salsa grossolana.
Nella padella in cui avete rosolato i petti ,versare il vino rosso, lasciate deglassare e sfumare e aggiungere la salsa di frutti di bosco lasciandoli cuocere per un paio di minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scan the code